nell’epoca dei silos è importante che le informazioni siano messe in un unico luogo chiamato knowledge base. Quando parliamo di brand abbiamo due documenti che fanno da convergenza a tutta la progettazzione precedente e sono i due output più importanti.
Cos’è un brand manual (o brand book o brand guidline)
un brand manual è un documento che contiene tutti gli elementi importanti di una brand strategy che lavora sia sull’identità e il posizionamento di marca (brand identityt) sia sull’esperienza visiva (brand experience)
Elementi di idetità
- Mission, vision e valori
- Identità e storytelling del brand
- Reason why
- brand promise
- Tono di voce e style guide testuali
Elementi di esperienza
- Logo
- Paletta colori
- Font
- Esempi applicativi su vari formati (foto, illustrazioni, slide, merchandising, mockup ecc)
- style guide visive
Template ed esempi
uno dei miei esempi preferiti è il brand manual delle olimpiadi.
solitamente l’ho visto consegnare in 2 versioni: PDF o sito web (preferisco per una facilità di aggiornamento). qui altri esempi
Cos’è il content design system
il contend design system è una grande evoluzione del brand manual. é un sistema omnicomprensivo che collega brand strategy a contet strategy in tutte le sue variabili e contiene le componenti dei contenuti (atomic design)
- Content strategy
- Content guidline (formati, misure, linguaggio inclusivo, UX wrinting e microcopy, sintassi, esempi cosa fare e non fare, punteggiatura)
- UI kit con librerai delle componenti e pattern (icone, texture ecc)
- Styleguide di design (Caratteri, dimensioni, spazi)
- Documentazione e processi
- strumenti
- regole di selezione e mantenimento
- regole di uso dell’intelligenza artificiale (questo super importante!)
- template
Benefici e Perchè è importante: standardizzare e collaborare
questo documento offre una grande opportunità: quella di essere coerenti tra brand e contenuti che slitamente è la prima causa di insucesso di un brand. Non solo si lega cosa sono e cosa voglio essere, la brand personality, ma anche al suo modo di parlare, al suo tono di voce e al suo modo di vestirsi. Sempre di più quando si progettano siti il brand è l’elemento portante, ma questo vale per tutti i prodotti e servizi digitali.
In secnod luogo favorisce la cooperazione. Nell’epoca dei silos abbiamo dinuovo bisogno di avere tutto insieme per non perdere pezzi. tutti i tuoi collaboratori come designer, sviluppatori, marketing, prodotto ecc hanno disperatamente bisogno. Altrimenti dovrai rifare un brief ad ognuno di loro.
Infine fa risparmiare tempo decisionale in quanto tutta la regolamentazione è condivisa e unica.
Nell’era dell’intelligenza artificiale non è più possibile lasciare al caso l’utilizzo degli elementi di brand per prevenirne l’uso scorretto.
Pochi brand operano in questo senso, io ricordo sempre il concetto opportunità ” quanto ti costa NON farlo”? cerca di ragionare in termini di tempo speso a dare brief ed indicazioni e fare review e correzzioni… ti sta venendo voglia? 😉
Esempio e template
- template di content design system su figma
- il mio esempio preferito di intuit formato sito
- shopify
- apple
- inps
- mailchimp
Come creare il nostro brand book e content design system: Tool e template notion
ultimamente trovo notion un tool incredibile. funziona come un sito ma costa un decimo. qui trovi il template per il brand manueal e il design system
VEDI ANCHE: COME CREARE UN PIANO EDITORIALE