creare contenuti è una delle attività che più impiegano risorse come tempo, persone e soldi. Non misurare come i clienti rispondono ai nostri contenuti è un occasione di spreco enorme. Per questo motivo in questo aritcolo voglio presentarti come si analizza la nostra strategia di contenuto grazie all’analisi del piano editoriale
Cos’è un piano editoriale (e template)
Un piano editoriale è un documento che racchiude COSA voglio dire, QUANDO voglio dirlo e COME voglio dirlo. Solitamente un piano editoriale contiene contenuto, immagine, ora e canale dove si posta. eassomiglia un po a questo
il problema di questo file è che l’analisi che ne deriva può essere solo quella di sapere quale post è andato meglio in ogni social perdendo il vero punto importante.
noi invece vogliamo sapere:
- quali rubriche funzionano meglio? quali argomenti (e non singoli post) devo spingere di più?
- quali formati funzionano meglio?
- quali canali devo poteziare?
solo così si può ottimizzare una strategia di contenuti
Template di piano editoriale e per le analisi
Intanto partiamo da un buon template, se non ho un buon template PED dovrò ricostruire tutte le info a mano per fare l’analisi e nessuno la farà:
Colonne strategiche
- obiettivi: questo fa riferimento alla mia content strategy e alle mie rubriche, esempio informare, educare, intrattenere, novità ecc
- target: a chi mi rivolgo
- argomento: macro tema del piano editoriale, ad esempio io ho una rubrica “citazioni”, “eventi”, “nuovi corsi” ecc.
- tipologia di formato
Analisi del piano editoriale
creazione del database
prendo il mio template strategico, scarico i dati dai vari canali e con una bella formula (o chat gtp) posso unificare le performance dei post con le diciture strategiche alle KPI.
- carico i dati a mano (entro nelle piattaforme e popolo l’excel)
- uso la formula cerca vert (quando trovi il testo di questo post o questo ID inserisci questi valori di x e y)
- uso chat gpt, gli do file excel del ped e i vari report delle performance dei vari a canali e gli dico di inserire le performance (prompt: questo file sono le performance dei post. usando il testo del post come chiave di join riporta impression ed interazioni per ogni singolo post per tutti i canali)
- uso un API (super metrics)
Analisi argomenti e rubriche
quali sono gli argomenti o le rubriche che funzionano meglio?
Analisi canali
analizza su quale canale hai maggiore performance per visiiblità ed interazioni
Analisi ora e giorno
sapere quando postare
Analisi formati
da capire quali declinazione ha senso fare o non fare
Conclusioni
hai capito che se vuoi sapere ad esempio se il tuo TOV ha migliorato la strategia nel tuo PED dovrei scrivere questa informazione così da poter interrogare il tuo database. L’analisi inizia dal sapere individuare i giusti dati da monitorare, le metriche e le dimensioni.