Internet produce continuamente enormi mole di dati dalle nostre attività online. La risorsa di questi “big data” sono le fondamenta di tutte le decisioni di Business che i Marketers prendono, quasi in via automatica. Il web marketing permette proprio di prendere queste decisioni per:
– Migliorare la Customer Experience Online
– Misurare il proprio successo con la Web analytics e non lasciare niente al caso
– Aumentare la visibilità con la Search Engine Optimization
– Creare strategie di Marketing sul Web
– Essere davvero connessi con i propri clienti
– Diventare Social
Ma cos’è il Web Marketing? Il web marketing è l’attività, una serie di istituzioni e processi che permette la creazione, comunicazione e scambio di offerte che hanno valore per i clienti, i consumatori, i Partners e la società in generale.
Partiamo dalla definizione di Marketing. Argomento molto combattuto poiché di definizioni ce ne sono così tante, che non siamo più certi di nulla. Nel linguaggio di tutti i giorni però il marketing è l’atto di presentare qualcosa a qualcun altro. Dunque il Web Marketing è l’atto di presentare qualcosa a qualcun altro online. Sebbene si ritrovi qui una similitudine, le differenze tra questi due campi sono molteplici, come ad esempio il modo in cui si presenta il prodotto/servizio (dalla Tv passiamo ai Podcast).
Avviciniamoci adesso alle componenti del Web Marketing, ovvero le aree strategiche di interesse che ci permettono di raggiungere gli obbiettivi sopra citati:
1. Presenza Online: creare un sito web e farsi conoscere
2. Search Engine Optimization (SEO): attrarre i consumatori attraverso i motori di ricerca (Google, Bing ecc)
3. Pubblicità Online (PPC): farsi trovare nei risultati di ricerca o tramite Banners
4. Email Marketing: più intrusivo ed efficace delle Ads
5. Social Media Marketing (SMM): partecipare alle Community per aumentare l’interesse e la fedeltà dei clienti.
6. Mobile Marketing: il web marketing ottimizzato per i telefoni
7. Content Marketing: produrre contenuti per combattere i nuovi algoritmi di Google (Panda, Penguin ecc) e portare traffico verso il vostro sito
Grazie ad Internet è aumentata la Comunicazione tra gli utenti, ma anche la Competizione tra gli agenti del mercato. Sfruttare il Web Marketing permette alle imprese di rimanere aggiornati coi tempi e non perdere l’occasione di sfruttare la grande risorsa del World Wide Web. Voi nella vostra azienda avete un Web Marketing Specialist? Se siete interessati ad acquisire questo nuovo profilo o volete avvicinarvi voi stessi a questo campo, ecco le caratteristiche che deve avere un buon Web Marketer:
– Ricerca: deve essere capace di indentificare i consumatori, cosa vogliono, cosa fanno e trovare i Competitors (Ricerche di Mercato)
– Pianificazione, gestione del Budget e Project Management: maneggiare simultaneamente continue azioni di marketing con un budget definito
– Comunicazione: deve interagire con i New Media (blog, tweets, ecc)
– Analisi: deve saper misurare le performance delle azioni di Marketing
– Tecnico: deve avere nozioni di SEO, PPC e Analytics
VEDI ANCHE: la strategia per scegliere tra gli strumenti di Web Analytics
Buon lavoro a tutti!
Federica Brancale