Gli hashtag letteralmente tradotti sarebbero: cancelletto (hash) + etichetta (tag). Si tratta infatti di tag, o parole chiave utilizzati soprattutto nei social network che hanno la funzione di aiutare il fruitore web nel trovare un messaggio o una notizia collegata ad un specifico argomento, per partecipare alla discussione nella piattaforma social oppure per vedere in quali ambiti è stato citato l’argomento.
L’hashtag a livello di marketing ha assunto un’importanza non differente; osserviamo come.
Moltissime campagne pubblicitarie negli ultimi anni hanno sfruttato le piattaforme sociali o web e hanno utilizzato anche lo strumento hashtag sia per attrarre i clienti sui temi dove volevano indirizzarli sia per creare un’onda di discussione legata alla campagna. Qual è il risultato? L’interesse è virale e il brand può capire e osservare le reazioni della rete. Il vantaggio è sicuramente la velocità di feedback e la spesa minima della strategia.
E’ stato ideato dalla comunità di Twitter per raggruppare e categorizzare i tweet per parola chiave: tutte le keyword precedute dal simbolo “#” diventano un link attivo il quale rimanda ad uno stream al cui interno sono contenuti tutti gli altri Tweet con la medesima keyword.
A livello aziendale o d’agenzia quindi l’hashtag è un ottimo strumento per:
- Creare campagne marketing
- Fare branding o rafforzare l’immagine del brand
- Usarlo in occasione di eventi o momenti in cui vogliamo porre l’attenzione riguardo un specifico argomento
Su piattaforme come Facebook, Twitter ed Instagram, imparare a gestire gli hashtag ci da uno strumento per incrementare i nostri follower, aumentare anche la nostra brand awareness e la nostra visibilità.
Come capire qual è l’hashtag migliore da utilizzare?
Twitter in questo caso può essere un ottimo strumento: se inseriamo sul campo di ricerca il cancelletto e cominciamo a digitare le iniziali della parola che vorremmo utilizzare, cominceranno a comparire i diversi suggerimenti, ovviamente i primi risulteranno i migliori e i più utilizzati.
In alternativa TAG-BOARD ci offre gratuitamente di visualizzare gli hashtag migliori.
Qui sotto trovate una lista delle pagine web in cui potete usufruire degli hashtag.
- Catch.com (come applicazione mobile)
- Diaspora (software)
- Diaspora (social network)
- Fluidinfo
- FriendFeed (dal 2009)
- Gawker Media
- Google+
- Orkut
- Sina Weibo
- Tagboard
- Tout
- Tumblr
- Twitter (dal 2009)
- Wanelo
- YouTube (2009–2011)
- Facebook (dal 2013)
Ambra Cretì Bosurgi