Una delle attività più importanti per chi si occupa di branding è misurare la brand awareness, ovvero la conoscenza della marca, e la brand reputation. Analizzare queste informazioni permette di stabilire quale strategia di comunicazione attuare: una di entrata o una di mantenimento ad esempio.
In questo articolo vi psiegheremo come utilizzare il web, e i suoi strumenti, per carpire tutte le informazioni utili per calcolare la brand wareness, la brand impression e la brand identity.
Analisi di Brand Awareness
Il primo strumento che potete utilizzare è Google Trend. Qui dovete capire, prima di tutto, in quali paesi siete più conosciuti. Quello che fa google trend infatti è calcolare la quantità di ricerche che ci sono in quel paese senza però farvi vedere il numero reale. Per avere quello dovete utilizzare Google Ads, che vi dice il numero esatto di ricerche mensili, l’andamento delle ricerche durante l’anno (splittato per mese) e i termini correlati.
Con Google Trend capite quali paesi vi ricercano e su Adwords prendete i numeri esatti da mostrare al capo.
Un altro strumento che vi aiuta a capire l’interesse per paese è il global market finder potete inserire la keyword e controllare se esistono dei mercati che vi stanno cercando.
ANALIZZARE LA STAGIONALITA’
La prima cosa che dovete fare scrivere le parole chiave che identificano il vostro brand, per cocacola saranno bevande, bevande gassate, bibite ecc. Riutilizzate Google Trend e controllate se esiste una stagionalità. Calcolate sia sul brand che sulle keyword che lo identificano. Nel nostro esempio Le ricerche per cocacola hanno un piccolo trend di crescita in aprile, mentre per le keyword abbiamo dei picchi in estate
MISURARE L’ANDAMENTO RISPETTO AI COMPETITORS
Adesso che avete una panoramica su quali paesi avete brand awareness dovete contestualizzare il dato all’interno del vostro settore di riferimento. Prima di tutto dovete identificare i vostri competitors, qui trovate la guida e gli strumenti per farlo, successivamente inseriteli in google trend e analizzate. Nel nostro esempio vediamo come Pepsi sia nettamente superiore a cocacola.
MISURARE L’IMPATTO MEDIA SUL BRAND
esistono le analisi di brand uplift fornite direttamente da google e facebook
Brand Reputation
Per misurare la brand impression potete utilizzare lo strumento di think with Google, vi permette di visualizzare il livello di attività sui social, gli ultimi post di cui si parla del brand e, soprattutto, vi permette di mettere due brand a confronto!
Ma non è finita qui, dovete ascoltare la voce degli utenti sia con gli strumenti di analisi dei sentiment, come ad esempio buzzsumo
Brand Perception
tramite le ricerche di mercato cioè questionari diretti, focus group e altro ancora potete chiedere agli utenti cosa associano al brand.
Brand Consistency
l’analisi consiste nel capire se i contenuti, TOV e i messaggi del brand sono coerenti sui vari asset (social, sito, adv, ecc)
VEDI ANCHE: